domenica 4 marzo 2012

Ai blocchi di partenza per la stagione 2012


Alcuni non si sono fermati nemmeno con il gelo e con la neve... alcuni hanno rallentato... altri hanno deposto le armi aspettando la stagione più calda.

In ogni caso bisogna essere pronti fisicamente per le nostre uscite sia che siano di pesca sia che siano con una bombola in spalla! La subacquea non è uno sport estremo ma mette alla prova il nostro fisico - fosse solo per gli adattamenti fisiologici a cui esso va incontro ogni volta che viene a contatto con l'acqua.

Non serve trasformarsi in Iron Man ma serve mantenere una buona forma fisica anche durante il periodo invernale.

Sicuramente l'attività migliore per chi va in acqua è quella in piscina: si possono alternare sedute di allenamento mirate al miglioramento delle proprie condizioni cardiovascolari con altre sedute studiate per sviluppare al massimo le proprie percezioni nell'elemento acqua. Le combinazioni di lavoro sono numerose.

Non si riesce ad andare in piscina o non ci piace? Possiamo dedicarci alla corsa o alla bicicletta: in questi casi si lavorerà "solo" a livello cardiovascolare.

E' però importante anche il lavoro a secco: è fondamentale un potenziamento leggero della muscolatura. Non serve ingrossare i muscoli ma è importante che acquistino forza resistente: questo è importantissimo soprattutto per i muscoli delle gambe. Ma come tanti apneisti e pescatori sanno, è importante rinforzare anche gli addominali per non avere poi dolori di schiena.

Tutto questo per dire che non possiamo pensare di "improvvisare" il rientro in acqua... è come se decidessimo di fare una maratona dopo essere stati fermi sul divano per dei mesi! Ma questo discorso vale anche per chi le pinne non le ha mai riposte: dobbiamo avere costantemente cura del nostro "motore" se vogliamo che non faccia cilecca... esattamente come facciamo per la nostra attrezzatura!

Allora come vi sentite?!

Naturalmente La Tribù è a vostra disposizione per qualunque chiarimento e anche per studiare delle tabelle di allenamento personalizzate!

2 commenti:

Linker ha detto...

ilaria bellissimo blog! E' un piacere vederne uno così ben fatto e tutto di passione allo stato puro! Io mi sono allenato sul cardio e sul potenziamento muscolare. Ero nelle filippine e mi manca tanto la condizione atmosferica e i 29 gradi in acqua. Ora ho iniziato con le tabelle per riabituarmi alla CO2e oggi ho fatto 2 min. Piano piano i limiti si spostano. Tu come ti alleni? Una abbraccio!

ilaria ha detto...

Ciao! Intanto grazie per i complimenti!!

Io mi dedico soprattutto allo yoga e pranayama...
Gli allenamenti specifici per l'apnea li ho un pò accantonati visto che mi sto dedicando alla fotografia subacquea.
Anche se indubbiamente allenamenti aerobici con la corsa o nuoto in superficie mi stanno aiutando tanto per reggere bene lo sforzo di 3/4 ore in acqua a fare foto!

In primis sia che si tratti di apnea o bombole curo in maniera maniacale la respirazione