martedì 17 marzo 2009

Respirazione: il Nadi Sodhana

Il Nadi Sodhana rappresenta uno degli esercizi classici e più conosciuti del Pranayama: consiste nella respirazione alternata tra le 2 narici (le Nadi).
A cosa serve? Questa respirazione lenta e senza trattenimento del respiro serve per equilibrare ed eguagliare il passaggio d'aria attraverso le narici.
Questa pratica andrebbe effettuata dopo lo Jala Neti ed è molto utile all'apneista nelle fasi che precedono l'entrata in acqua perchè ha effetti sull'ossigenazione e sul rilassamento e consente di individuare rapidamente eventuali blocchi di una narice.

...ma vediamo come si fa il Nadi Sodhana.

  1. Mettetevi in una posizione comoda
  2. Comiciate a respirare senza tappare nessuna narice
  3. Quando vi sentite pronte, mettete il dito medio della mano destra tra le sopracciglia e tappate la narice destra con il pollice ed espirate attravesro quella sinistra. Assicuratevi che l'inspirazione sia silenziosa, lenta e profonda.
  4. A fine espirazione tappate la narice sinistra ed espirate attraverso la destra, sempre lentamente e silenziosamente.
A espirazione completata ispirate nuovamente a destra e continuate con questa alternanza e con un certo ritmo.

Se durante i primi minuti avvertite dei blocchi di una delle due narici interrompete la pratica ed eseguite la pulizia dei canali nasali.

Questo esercizio è estremamente facile da eseguire ed è la base per una corretta respirazione..prossimamente vi parleremo anche della sua evoluzione continuando sempre di più ad approfondire le nostre conoscenze sull'arte del respiro!!

Le immagini sono tratte dal libro "Tecniche di respirazione per l'apnea" di Federico Mana

Nessun commento: