mercoledì 30 dicembre 2009

La sauna e i suoi benefici


Il periodo invernale rappresenta il momento ottimale per concedersi una SAUNA.

Vediamo insieme quali sono i suoi benefici.

Migliora circolazione e pressione sanguigna, favorisce un miglior funzionamento del metabolismo, previene malattie influenzali rinforzando il sistema immunitario.Migliora il funzionamento degli organi interni (in special modo reni, fegato,pancreas) , aiuta ad eliminare le tossine, gli acidi urici, i grassi superflui e le scoriemetaboliche. Favorisce il recupero dopo attività fisiche, agisce rilassandobeneficamente sia il sistema nervoso che i muscoli.Migliora il sistema di termoregolazione corporea e il funzionamento delle ghiandolesudoripare, rendendo la pelle più morbida, tonica, vellutata ed elastica. Miglioral’equilibrio psicofisico ed il corpo ne risulta rinvigorito. Favorisce una miglioresopportazione degli sbalzi di temperatura, delle condizioni ambientali e innalzasensibilmente la soglia del dolore.

Ma cos'è la sauna?

E' semplicemente un bagno di aria molto calda e secca che si effettua in un ambiente chiuso dove un'apparecchiatura specifica riscalda e deumidifica l'aria.

Una buona regola prima di fare la sauna è di fare una doccia a temperatura ambiente per aprire i pori della pelle e rilassarsi; dopodichè si entra bagnati per qualche minuto nella sauna, poi si esce nuovamente per fare un'altra doccia più fredda e quindi si rientra nella sauna stessa.
Solitamente si consiglia di non superare 15-20 minuti e comunque di adattare il proprio corpo a gradi e con tempi più brevi, per evitare disturbi della pressione arteriosa.

Quindi direi che è un ottimo momento di benessere anche per noi subacquei...anche se è sconsigliato concedersi una sauna dopo un'immersione in ARA

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Perche non:)