mercoledì 17 giugno 2009

Acqua e sensazioni


Stasera volevo scrivere ancora qualcosa sui canali sensoriali...ma ritornata dalla piscina ho cominciato a pensare all'acqua e alle sensazioni che si provano nel vederla e nel toccarla...

Per chiunque entrare nell'acqua significa adattarsi ad un ambiente nuovo: nuove temperature, sensazioni, nuovi equilibri ed una diversa gestione dello spazio e del tempo.

L'acqua è un elemento naturale che da una parte ci appartiene come ambiente di nascita, visto che passiamo i primi 9 mesi della nostra vita nel liquido amniotico; dall'altra parte è uno spazio sempre nuovo, da conquistare e soprattutto da rispettare.
I suoi significati simbolici si riassumono in 3 temi fondamentali: sorgente e veicolo di vita, mezzo di purificazione, centro di rigenerazione.

La paura è un'esperienza che si può provare nell'acqua: immergersi può scatenare le paure antiche di quando eravamo bambini, la vergogna e lo shock di fronte a qualcosa che non padroneggiamo.

Per poter superare questo stato d'animo è necessario ritrovare un proprio equilibrio identificando le proprie insicurezze e l'acqua ci può aiutare in questo perchè questo elemento permette di fare un viaggio alla scoperta di se se stessi entrando in contatto con il proprio bisogno di aprirsi in uno spazio dove le paure non esistono!

Quindi per superare la paura (anche quella per l'acqua) l'unico modo è quello di affrontarla con consapevolezza per creare uno spazio interiore per osservare, sentire ed accettare quello che siamo...non è una sfida ma una riscoperta...

Questi sono stati i miei pensieri durante l'ora a contatto con l'acqua .. sempre uguale eppur sempre diversa...
In fondo siamo acqua.....

Nessun commento: