lunedì 30 marzo 2009

La respirazione......cellulare


Finora abbiamo parlato solo della respirazione polmonare (o respirazione esterna) cioè quel meccanismo che coinvolgendo i polmoni e tutte le loro strutture interne determina lo scambio gassoso con assimilazione di aria nuova ed espulsione di aria usata.
Si è sottolineato il fatto di imparare a respirare correttamente per migliorare le nostre apnee e per avere benefici su tutto il nostro corpo...ma respirare bene ci permette anche e soprattutto di stimolare la respirazione cellulare.

Cos'è la respirazione cellulare?

In questo post mi limiterò solo a dare alcuni cenni che poi verranno approfonditi in successivi step perchè l'argomento oltre ad essere molto ampio è anche parecchio complesso visto che ci sono alla base tanti concetti di biochimica...quindi un passo alla volta....cominciamo con il primo!!

La respirazione cellulare è il meccanismo attraverso cui la cellula, in presenza di ossigeno, è in grado di ricavare energia utilizzabile nei processi vitali dai legami chimici dei substrati che le vengono forniti con l'alimentazione (carboidrati, grassi, proteine). In particolare, la principale molecola che agisce da substrato per la respirazione cellulare è il glucosio; l’energia che si ottiene viene immagazzinata nei legami ad alta energia contenuti nella molecola adenosina trifosfato, ATP.

La respirazione cellulare consta di diverse reazioni, in cui i prodotti di un passaggio sono utilizzati come reagenti per il processo successivo. Essa porta complessivamente alla formazione netta di 38 molecole di ATP per ogni molecola di glucosio coinvolta nella reazione.

I prodotti di scarto della respirazione cellulare (come CO2 o H2O) vengono eliminati dalla cellula e, negli organismi superiori, escreti attraverso la respirazione polmonare e le urine.

Il primo stadio della respirazione cellulare è rappresentato dalla glicolisi, che avviene a livello del citoplasma cellulare, in assenza di ossigeno.

Nella glicolisi, una molecola di glucosio viene parzialmente demolita in due molecole di un composto a tre atomi di carbonio, il piruvato, con la produzione netta di due molecole di ATP.

Il piruvato entra poi nel ciclo di Krebs, che avviene nei mitocondri; tale composto viene completamente demolito in anidride carbonica e acqua.

Il terzo ed ultimo passaggio è la fosforilazione ossidativa che dà i prodotti finali della respirazione cellulare: ossigeno, acqua e anidride carbonica.

Prossimamente cercheremo di capire meglio come funziona il tutto....per ora di nomi strani ve ne ho fatti leggere anche troppi!!

1 commento:

gavriol ha detto...

Post molto tecnico ...
Ma utile per capire che la respirazione esterna è solo il primo passo per la respirazione del nostro organismo che è complessa ma affascinante...
Brava ILA....