sabato 11 aprile 2009

Orecchie, cura e manutenzione

Siamo tutti daccordo che avere i canali auricolari liberi è fondamentale per poter compensare bene l'orecchio medio e per non dover rinunciare ad una immersione o ad una battuta di pesca.

Ma come fare per pulirli e per mantenerli puliti?
Partiamo con quello che NON dobbiamo fare...
Evitiamo di usare scovolini di cotone che spesso lasciano residui nel condotto provocando l'infezione dovuta ai batteri che trovano un terreno fertile (il cotone trattiene umidità e ciò favorisce la proliferazione batterica).
Gli scovolini inoltre provocano accumulo di cerume profondamente nell'orecchio questo rende difficoltosa la pulizia che deve essere eseguita da un medico.
Logicamente al pari dello scovolino non si dovrebbe pulire l'orecchio con stuzzicadenti, matite, penne, chiodi e quant'altro.....

Per pulire le orecchie la miglior cosa è sciacquarle mentre si fà il bagno con acqua tiepida, utilizzare una miscela di aceto bianco e alcool denaturato al 50% o acido borico facilmente reperibile in farmacia, per acidificare il condotto ed asciugarlo quindi per renderlo meno propenso alle infezioni batteriche ciò previene anche l'otite esterna soprattutto dopo immersioni in acque poco pulite o con forte presenza di plancton.
Normalmente le orecchie si drenano da sole ma se trovate difficoltà ad asciugarle provate con il Fon normalmente alzando l'orecchio e tirando il padiglione auricolare per raddrizzare il canale uditivo immetendo aria calda per circa 5 minuti a lato.
Le nostre orecchie se ben curate ci permettono immersioni piacevoli è quindi fondamentale curarle e pulirle come qualsiasi altro pezzo della nostra attrezzatura subacquea

Tratto da Dan Europe News

1 commento:

ilaria ha detto...

Io personalmente ho preso la sana abitudine di utilizzare l'acqua borica che come hai detto si trova in tutte le farmacie....
...qualche volta mi faccio tentare dallo scovolino in cotone ma sto cercando di smettere!

Vorrei sapere chi usa stuzzicadenti e/o i chiodi per pulirsi le orecchie...direi dei geni!!!