martedì 24 marzo 2009

Anuloma viloma


Continuiamo a parlare di Pranayama e di quegli esercizi che ci servono come preparazione per una corretta respirazione.
Nel post precedente abbiamo parlato del Nadi Sodhana...la sua evoluzione è l'esercizio chiamato ANULOMA VILOMA. I benefici sono gli stessi con l'aggiunta che viene stimolata e accentuata la respirazione cellulare (cioè l'attività delle cellule..magari in un futuro post parleremo proprio di quella...).
La postura di partenza è la stessa del Nadi Sodhana e anche la mano destra opererà allo stesso modo; si comincerà respirando profondamente e lentamente con entrambe le narici aperte.
Dopo qualche atto respiratorio si tappa la narice destra e si inspirerà attraverso la sinistra; a fine inspirazione si tappa la narice sinistra e si farà un'apnea a polmoni pieni.
A fine apnea si apre la narice destra e si espirerà lentamente e silenziosamente; a espirazione completata inspirate nuovamente a destra. A fine inspirazione si fa di nuovo un'apnea a polmoni pieni (naturalmente non bisogna oltrepassare i propri limiti!)
Si ripete l'esercizio alternando con ritmo lento.
Questo esercizio libera le vie aeree agevolando la compensazione e ossigena al meglio tutti i tessuti predisponendo all'apnea.
E' una pratica molto utile per l'apneista perchè stimola il riflesso di immersione e quindi è un ottimo esercizio preparatorio.

Naturalmente per qualunque chiarimento sono sempre disponibile...magari anche per sperimentare insieme l'esercizio la prima volta!

Nessun commento: