mercoledì 5 ottobre 2016

Yoga e Pranayama con La Tribù


Numerosi studi hanno dimostrato che il Pranayama è in grado di alleviare ipertensione, stress, depressione, ansia e molte altre condizioni psico fisiche. Il Pranayama quindi è una delle pratiche yoga più potenti.
Durante le nostre lezioni al Diving si esplorano il respiro ed il movimento; si impara ad ascoltare il corpo e a riappropriarsi del proprio ritmo.
E' una ri-scoperta delle proprie potenzialità che di solito sono inespresse e celate; un tuffo di 2 ore che permette a tutti gli apneisti di vivere "a secco" alcuni degli effetti del Diving Reflex oltre a migliorare le proprie capacità respiratorie.


Tutti i Giovedì alle 21.00!
Da quest'anno ci sarà anche la possibilità di lezioni individuali per un lavoro ancora più profondo!

Vi aspettiamo!

domenica 10 aprile 2016

Diabete sommerso



Lo scorso week end (2 e 3 Aprile) La Tribù ha partecipato ad un workshop molto interessante dal titolo
"Diabete ed immersioni"

organizzato dall'Associazione Diabete Sommerso in collaborazione con il Centro Sub Alto Tirreno.

E' stato un corso estremamente formativo perchè ha permesso di comprendere e quindi saper gestire le problematiche che un diabetico si trova ad affrontare non solo nella sua quotidianità ma anche e soprattutto quando fa immersioni.

Fino a qualche anno fa l'attività subacquea era preclusa ai diabetici, attualmente per fortuna non è più così: quindi con accorgimenti ed attenzioni particolari anche un diabetico può immergersi.

L'Associazione Diabete Sommerso ha creato un protocollo da seguire per poter fare immersioni.

Devo dire che su tante cose La Tribù era già allineata per "soddisfare" le esigenze dei diabetici... ma ora abbiamo aggiunto la consapevolezza e le conoscenze mancanti per poter accogliere e seguire al meglio anche i diabeti!

Quindi dal 2016 La Tribù Diving Academy è tra i diving accreditati da Diabete Sommerso!

sabato 6 febbraio 2016

Anti stress!



Nel post precedente abbiamo proposto una pratica per potenziare ed elasticizzare il diaframma.
Anche questa volta proponiamo una pratica dinamica che è l'unione di 2 asana molto conosciute: il cobra e la posizione della devozione.

Si parte dalla posizione della devozione che rilassa la mente e aiuta ad alleviare lo stress oltre a dare sollievo alla schiena.



INSPIRANDO si passa alla posizione del cobra che allunga la muscolatura di torace e addome facendo espandere i polmoni oltre a stimolare il cuore. Inoltre è terapeutica per l'asma.



ESPIRANDO si ritorna nella posizione della devozione.
L'unione di queste 2 asana fa in mondo di creare una sorta di pompaggio sia a livello respiratorio sia a livello circolatorio.

Sotto il video (scusateci per l'audio!)