L'altro giorno stavo leggendo un testo di yoga per prepararmi in vista della serata di Pranayama..come spesso faccio...sfoglio il libro a partire dalle ultime pagine e mi imbatto in questo racconto indiano che mi ha catturata e che voglio condividere con voi!
"Un giorno i vari sensi dell'Uomo si diedero convegno. Come accade in molti incontri, essi dovevano innanzitutto decidere chi doveva assumere la direzione. Si fece avanti la Vista e cercò di ottenere l'incarico, creando immagini meravigliose che estasiarono tutti; poi si presentò l'Odorato e creò profumi intensi e persistenti che lasciarono tutti frementi in pregustazione; ma il Gusto riuscì a superarlo, con sapori stupefacenti e deliziose pietanze di tutto il mondo. L'Udito creò armonie squisite che lasciarono tutti in lacrime, il Corpo produsse sensazioni fisiche che lasciarono tutti in estasi e la Mente si dilungò in teorie intellettuali il cui fascino derivava dalla profondità e dalla verità che esprimevano.
Poi si fece avanti il Respiro, che non era nemmeno uno dei sensi! Egli disse che voleva essere lui a guidare il convegno. Tutto ciò che potè offrire fu la semplice inspirazione ed espirazione, per nulla imponente rispetto a tutto il resto. Nessuno vi fece caso. Gli altri sensi iniziarono un'accesa discussione su quale di loro sarebbe stato scelto. Il Respiro, deluso, cominciò ad andarsene. Le immagini allora cominciarono a sbiadire, i gusti persero i loro sapori, i suoni si affievolirono. 'Aspetta' lo invocarono i sensi, 'torna indietro! Tu puoi guidarci. Abbiamo bisogno di te.'
Il Respiro tornò e prese il posto che gli spettava".
La vita comincia con il nostro primo respiro e finirà dopo l'ultimo...migliorare il nostro respiro è migliorare la nostra vita.
...ecco perchè facciamo Yoga e Pranayama
1 commento:
UNA SOLO PAROLA ...
SPETTACOLARE !!!,,,,
Posta un commento