sabato 5 dicembre 2009

Watsu


Durante il Convegno ApneAnimaMente di Lignano Sabbiadoro abbiamo avuto la possibilità e la fortuna di provare WATSU, una disciplina ancora poco conosciuta in Italia di cui ci siamo subito innamorati.
Ma cos'è Watsu?
Il Watsu è un’Arte per la Salute nata oltre un quarto di secolo fa dalla sensibilità creativa e dalla abilità operativa di Harold Dull, poeta e ricercatore.
All’inizio il Watsu nacque dal desiderio di coniugare due grandi amori: l’acqua (Water) e lo Shiatsu; infatti Harold Dull, dopo aver viaggiato in Oriente ed imparato lo Zen Shiatsu dal Maestro Masunaga, tornò a vivere ad Harbin, località termale californiana già sacra ai Nativi Americani, ed iniziò a sperimentare la pratica dello Shiatsu immerso nelle calde acque.
Quest'arte include digitopressioni tipiche dello Shiatsu ma non si esaurisce in quelle, ma spazia dai delicati stiramenti al dondolio in sospensione, dal relax profondo all’ascolto consapevole di se stessi.
Per chi non ha confidenza con l’acqua, o ha vissuto esperienze traumatiche legate ad essa, il Watsu può essere un modo di riavvicinarsi gradualmente a questo elemento riconquistando la fiducia ed il piacere di immergervisi.
Invece per chi come noi vive per e nell'acqua è un modo per riscoprirsi nel suo abbraccio e per rilassarsi completamente

Sotto trovate 2 video che abbiamo girato durante il laboratorio di Watsu, in cui Fraioli spiega, dimostrandola, la semplice sequenza che noi allievi ci siamo regalati a vicenda...si avete letto bene...REGALATI...perchè è stata un'esperienza veramente unica!!


Nessun commento: