martedì 27 ottobre 2009

La respirazione costale

Già in altri post abbiamo parlato dell'importanza e dell'utilità delle tecniche del Pranayama per migliorare il nostro modo di respirare e di conseguenza la nostra apnea. In questo post vedremo insieme un esercizio molto semplice e adatto a chiunque e che serve per la RESPIRAZIONE COSTALE.
La respirazione costale è una parte di quella completa: in questo esercizio ci concentreremo solo su questa parte facendo incanalare il flusso della respirazione nella zona laterale del tronco per permettere alla cassa toracica di espandersi.

Bisogna assumere una posizione eretta in piedi, con le punte dei piedi rivolte verso l'esterno. Appoggiare la mano sinistra sulla coscia sinistra per sostenersi e allungare il braccio destro con il palmo in alto, lateralmente.
Ora ispirare lentamente e profondamente dal naso ed espirare lentamente. Durante l'espiro piegare lentamente il busto verso sinistra.

Con l'ispirazione successiva ritornare alla posizione di partenza, con il braccio destro che indica destra.

Ripetere l'intera sequenza sul lato opposto.
Eseguire l'esercizio tre volte per ogni lato.

Come accennato precedentemente, questa sequenza può essere effettuata da chiunque e non ha controindicazioni. Tra i suoi benefici, oltre quello di consentire una maggiore ossigenazione dei polmoni, c'è un'azione purificante e disintossicante sugli organi e favorisce il rilassamento.

Quindi buona respirazione costale a tutti!!

martedì 20 ottobre 2009

Il Freddo

Purtroppo è arrivato e anche tutto in una volta...di cosa stiamo parlando? Del FREDDO.

E allora ne approfittiamo per dare qualche consiglio su come affrontare le uscite invernali. In questo post non si parlerà di quale tipo di muta usare, di spessori, guanti ecc ecc ma vedremo iniseme come sopportare meglio il freddo con l'alimentazione.

Spesso e volentieri, sappiamo già dal giorno prima che si andrà in acqua e quindi dobbiamo cominciare a preparare il nostro corpo già il giorno precedente privilegiando, in particolare a cena, di alimenti con un alto contenuto di carboidrati complessi. Quindi mangeremo del riso o della pasta (non male l'idea di ricorrere alle farine integrali). Perchè? Perchè gli zuccheri rappresentano il nostro "carburante" per eccellenza e quindi dobbiamo prepararci le scorte!

Prima di andare in acqua, invece, dobbiamo assumere degli zuccheri semplici quindi mangeremo marmellata, fette biscottate o biscotti senza però appesantirci perchè con un pasto troppo abbondante rischiamo di far confluire troppo sangue allo stomaco a scapito delle nostre prestazioni e della nostra resistenza al freddo.

Usciti dall'acqua naturalmente ci cambieremo immediatamente indossando indumenti caldi, magari in pile, e cercheremo di coprire subito la testa che è una delle zone di massima dispersione di calore.
Inoltre berremo del thè caldo molto zuccherato che ha il doppio scopo di reidratarci e, grazie allo zucchero, di recuperare un pò di energie.

Nel pasto successivo all'uscita in mare possiamo mangiare un pò di tutto, privilegiando la componente proteica.

mercoledì 7 ottobre 2009

Yoga Festival a Milano


Dal 9 all'11 Ottobre Milano ospiterà la 4° Edizione di YOGA FESTIVAL dedicato Yoga e all’Ayurveda, pensato per tutti coloro (insegnanti, appassionati o semplici curiosi) che vogliono scoprire le diverse discipline di queste filosofie antiche. Un intero weekend di scoperta, studio, sperimentazione, relax e divertimento al Superstudio Più, a Milano.
Il tema scelto per questa edizione è YOGA E FUTURO.

Tra le guest star Umberto Pelizzari che presenta il suo nuovo libro “Il respiro nell’apnea” scritto con Lisetta Landoni e Anna Seddone.

Per maggiori informazioni yogafestival

Naturalmente la TRIBU' ci sarà!