martedì 27 ottobre 2009

La respirazione costale

Già in altri post abbiamo parlato dell'importanza e dell'utilità delle tecniche del Pranayama per migliorare il nostro modo di respirare e di conseguenza la nostra apnea. In questo post vedremo insieme un esercizio molto semplice e adatto a chiunque e che serve per la RESPIRAZIONE COSTALE.
La respirazione costale è una parte di quella completa: in questo esercizio ci concentreremo solo su questa parte facendo incanalare il flusso della respirazione nella zona laterale del tronco per permettere alla cassa toracica di espandersi.

Bisogna assumere una posizione eretta in piedi, con le punte dei piedi rivolte verso l'esterno. Appoggiare la mano sinistra sulla coscia sinistra per sostenersi e allungare il braccio destro con il palmo in alto, lateralmente.
Ora ispirare lentamente e profondamente dal naso ed espirare lentamente. Durante l'espiro piegare lentamente il busto verso sinistra.

Con l'ispirazione successiva ritornare alla posizione di partenza, con il braccio destro che indica destra.

Ripetere l'intera sequenza sul lato opposto.
Eseguire l'esercizio tre volte per ogni lato.

Come accennato precedentemente, questa sequenza può essere effettuata da chiunque e non ha controindicazioni. Tra i suoi benefici, oltre quello di consentire una maggiore ossigenazione dei polmoni, c'è un'azione purificante e disintossicante sugli organi e favorisce il rilassamento.

Quindi buona respirazione costale a tutti!!

Nessun commento: