venerdì 6 marzo 2009

Federico Mana: non solo un record man


Uno degli incontri più emozionanti è stato quello con Federico Mana...la sua mini-conferenza è stata sicuramente per me la più interessante non solo per i contenuti ma anche per come Federico è riuscito a raccontarli: un linguaggio semplice da cui è trapelata la sua umiltà ma anche e soprattutto la sua grande preparazione. Un incontro che era dedicato agli apneisti ma grazie al linguaggio utilizzato era aperto a chiunque..anche a chi non ha mai messo la faccia in acqua!

Federico ha cominciato la sua chiacchierata raccontando a noi comuni mortali i suoi record di apnea con e senza pinne..o meglio con e senza monopinna..perchè ormai la monopinna è di gran lunga preferita per i record alla pinna classica..
Ci ha detto che la difficoltà principale del tuffo, che lo ha portato a -90 m in Mar Rosso e che gli ha regalato il nuovo record italiano, è stata un'apnea di 3 minuti associata al fatto di doversi rilassare e lasciarsi "schiacciare" dal mare...

Rilassarsi...un verbo che Federico ha usato molto spesso e che lui associa in maniera imprescindibile alla respirazione...l'unico atto involontario che noi siamo in grado di controllare...
E' solo focalizzandoci sulla respirazione che si riesce ad ottenere un buon rilassamento..e quindi non bisogna allenare solo il corpo ma anche e soprattutto esercitare l'arte del respiro...ma come?
Ricorrendo alle pratiche dello yoga quindi meditazioni, visualizzazioni e soprattutto tanto pranayama: tutto ciò porta a conoscere meglio la respirazione e noi stessi.

La conoscenza di sè: la potenza dell'apnea...queste sono state le esatte parole che Federico ha usato per riassumere il suo concetto di apnea...insomma oltre ad essere un record man Federico ha già la saggezza di un grande maestro yoga!!

Grazie Federico per questo incontro durante il quale ho avuto tante conferme su quello che per me è l'apnea e la magia del respiro (e che cerco a mio modo di raccontare sotto la tenda dello sciamano)...grazie per aver dato a tutti noi la possibilità di scoprirti come persona e non solo come atleta....grazie per la meravigliosa dedica che hai fatto sul mio libro!

1 commento:

gavriol ha detto...

Una persona Speciale...
Si sente nelle sue parole lo Yoga vero ...quello dell'Armonia....