giovedì 9 ottobre 2008

Cos'è lo sciamano?

"Sotto la tenda dello sciamano".....
Un nome che ha voluto riprendere le tradizioni delle Tribù e dei loro saggi (la parola sciamano deriva dal sanscrito sramana che vuol dire saggio).
Qui non scriveranno guru o stregoni...non si prepareranno pozioni o miscugli magici....
Questo sarà lo spazio dedicato alla fitness, nel suo significato più profondo:"benessere fisico e mentale, ricerca di equilibrio tra corpo e mente, stato di forma fisica".
Quelli appena citati sono i pilastri fondamentali per tutti per avere una buona salute e per noi subacquei sono importanti anche per riuscire a vivere appieno e al meglio il Pianeta Blu.
Si parlerà di yoga e tecniche di respirazione, fondamentali per tutti i subacquei per migliorare acquaticità e performance sia fisica che mentale (mente e corpo sono aspetti uniti in maniera indissolubile).
Si parlerà di preparazione fisica alla subacquea: andare in acqua è la nostra passione ma è anche fatica..quindi dobbiamo cercare di preparare il nostro corpo al meglio e senza improvvisazioni!
Per ultima ma non ultima, si parlerà di alimentazione in funzione delle nostre uscite in mare e dei nostri allenamenti...perchè in fin dei conti non siamo fatti di sola anima e dobbiamo sapere come nutrirci correttamente!

Il nostro scopo è quello di "costruire" la subacquea perchè ancora prima che in acqua la subacquea si costruisce in noi stessi, rispettando i tempi, i ritmi e i bisogni di ognuno di noi!

2 commenti:

Lidia_geco ha detto...

Anguillina, hai perfettamente ragione,anche l'alimentazione è importante....e per questo consiglio, avendolo già testato, prima dell'immersione, peperone ripieno (vedi marsa Alam) o anche mezza teglia di torta di riso della signora Franca!

ilaria ha detto...

Io propendo più per la seconda opzione che hai proposto....il peperone come dire...mi si ripropone...