giovedì 17 settembre 2009

Le visite mediche per l'attività subacquea

L'attività sportiva ha numerosi benefici a livello fisico e psichico, ma sottopone l’organismo ad un impegno cardiovascolare, respiratorio, metabolico e nervoso che varia a seconda dello sport praticato e delle condizioni fisiche dell’individuo.

Affinché i benefici ed il successo nell’attività sportiva siano evidenti è necessario che l’atleta sia in uno stato di buona salute ed efficienza fisica.

In alcuni casi, infatti, l’attività sportiva può indurre disturbi e rendere evidenti anomalie sino ad allora passate inosservate. Per verificare lo stato di salute ed evitare rischi connessi alla pratica sportiva è opportuno sottoporsi, prima di intraprendere l’attività, ad un controllo medico-sportivo, come anche stabilito in Italia per legge.

In particolare, per chi pratica l'attività SUBACQUEA consigliamo le seguenti visite per avere un quadro clinico completo:

  • ECG - elettrocardiogramma a riposo
  • ECG SOTTO SFORZO
  • SPIROMETRIA
  • VISITA OTORINO -LARINGOIATRICA
  • ECO- CUORE
I prime 3 esami vengono effettuati in tutte le visite medico-sportive per avere il certificato di idoneità sportiva.

L'elettrocardiogramma registra l'attività elettrica del cuore durante un ciclo cardiaco.

L'eco-cuore è una semplice ecografia al cuore per controllare le valvole e le dimensioni di questo muscolo.

La spirometria studia la funzione polmonare determinando diversi parametri, tra cui: la capacità vitale forzata (FVC: volume d'aria espirata forzatamente dopo un'inspirazione massimale), il picco di flusso espiratorio (PEF: massimo flusso espirato in dipendenza dello sforzo espiratorio. E' una variabile sforzo-dipendente e riflette il diametro delle vie aeree centrali).

Durante la visita otorino-laringoiatrica si controlla la pervietà delle vie aeree e lo stato di salute del timpano.

Nessun commento: