venerdì 24 settembre 2010

Esercizi per il mal di schiena


Le 4 cose importanti per prevenire il mal di schiena sono esercizio, stretching, alimentazione ed idratazione. Diventa importante mantenere il corpo in forma e agile soprattutto nella parte centrale - parte inferiore della schiena ed addominali.
Per chi fa immersioni con le bombole la maggior parte dei dolori muscolari si manifesta quando si sale la scaletta della barca, un'attività faticosa dopo il galleggiamento neutro dell'immersione. Quindi più si è in forma più diminuiscono le probabilità di farsi male.
Il nostro consiglio è di fare stretching quotidianamente per rimanere sciolti e un pò di potenziamento per la parte superiore del corpo. A tutto ciò è bene abbinare un pò di lavoro per rinforzare gli addominali perchè spesso non sono i muscoli dorsali a causare problemi ma la debolezza dei muscoli addominali. Se gli addominali sono deboli la schiena deve sopportare un peso aggiuntivo.

Ecco ora qualche semplice esercizio per allungarsi e contemporaneamente rinforzare alcuni muscoli che utilizziamo durante la pinneggiata.
Gli esercizi che vi proponiamo possono essere fatti tutte le mattine prima di alzarsi.

Prima di alzarsi dal letto, sdraiarsi sulla schiena e piegare le gambe portando i talloni vicino ai glutei. Dondolare le gambe a destra e a sinistra dalle 5 alle 10 volte per lato. Questo stabilizza il bacino e allunga ka muscolatura dell'area.
Mettersi a pancia sotto per allungare i flessori dell'anca (che allunghiamo sempre quando pinneggiamo): sollevare una gamba allungando l'anca e tenere la posizione per una decina di secondi. Poi cambiare gamba e ripetere l'esercizio 10 volte su ciascun lato.
Per scendere dal letto, girarsi sul fianco, mettere le gambe giù dal letto e spingersi con le braccia finchè non si è seduti.

Non potete dire di non avere il tempo e il posto adatto per farli!!
Prossimanente nuovi esercizi e si ritorna con un pò di Pranayama

giovedì 9 settembre 2010

Il mal di schiena

Alzi la mano chi almeno una volta ha sofferto di mal di schiena e magari ha dovuto rinunciare al tuffo a causa del dolore!
Più o meno almeno il 70% della popolazione terrestre soffre o ha sofferto di mal di schiena e più o meno questo dato può essere trasposto anche alla popolazione sub. Nonostante l'assenza di gravità, alcuni comportamenti, movimenti o attività legati alle immersioni possono aggravare il dolore alla schiena o al collo.
Il nostro corpo è predisposto per camminare quindi quando nuotiamo, e per di più con bombole e pinne, esso è "caricato" in un modo a cui noi non siamo abituati e quindi andiamo a sforzare muscoli che solitamente lavorano in maniera diversa.
Se il mal di schiena è evitabile in immersione, i problemi al collo possono insorgere perchè durante il tuffo abbiamo sempre il collo iperesteso per poter vedere. Per guardarci intorno dobbiamo alzare la testa di circa 50-60° e questo contrasta la curvatura naturale della schiena spostando molto peso sulla sua parte superiore. Per evitare questo durante l'immersione basta raggomitolarsi a palla più volte per evitare successivi dolori alla schiena.
Naturalmente, più si diventa esperti in acqua più diminuiscono le possibilità di mal di schiena perchè acquisendo un miglior assetto serve meno zavorra e ci si muove meglio in acqua.

Alla base di tutto ci deve essere un minimo di allenamento e di preparazione atletica fatti di stretching/tonificazione, alimentazione e idratazione.

Nel prossimo post proporremo alcuni esercizi per l'elasticità della colonna e per rinforzare la schiena...e non solo...quindi STAY TUNED!!